GENESI

IL FIUME VJOSA

Albania calling…

Genesi è venuta a trovarmi in una notte d’autunno in riva al fiume.

Il successo e le vibrazioni delle precedenti spedizioni hanno creato in me un onda di consapevolezza; questa è la mia strada.

“Eppure qualcosa di più va fatto” pensai..

Un’idea iniziò a prendere forma nella mia mente durante un viaggio in Tunisia in moto, volevo espandere la mia prossima spedizione e iniziare ad avvicinarmi ad un lato più umano, ancora più intimo durante il viaggio in solitaria.

La povertà della Tunisia, gli occhi dei bambini, la realtà cruda e la mia predisposizione personale di quel momento fecero il resto, dovevo provare ad aiutare il prossimo. Ecco che sul ponte di un traghetto conobbi Leonida (nomen Omen) che proprio in quel viaggio,stava portando aiuti umanitari ad un ospedale del sud.

Da lì l’illuminazione.

Si ma dove? Quale territorio potrebbe racchiudere e comprendere due temi così importanti? Un fiume e la povertà.

Un fiume in realtà dentro di me c’era, la VJOSA, il fiume delle donne, come lo chiamano in Albania, furono loro a salvarlo dallo sfruttamento del governo per la costruzione di centrali e dighe, manifestando giorno e notte contro i caterpillar dell’esercito, accendendo l’interesse di tutta la comunità naturalistica mondiale, biologi, attori, attivisti e brand famosi difesero e vinsero quando il VJOSA divenne il primo parco fluviale protetto europeo. L’ultimo Fiume selvaggio d’Europa è salvo. Nessuna diga, nessun argine modella le sue acque, che scorrono libere dalla notte dei tempi, attraversando la parte rurale e povera prima della grecia occidentale, e poi quella parte così povera e retrograda dell’Albania.

Questa è GENESI: spedizione solitaria,di circa 180 km, da PERMET  (albania)navigando sulle acque dell’ultimo fiume originario d’Europa, puntando il mare Jonio, nel distretto di VALONA.

Dobbiamo portare attenzione e proteggere gli ultimi ecosistemi di questo tipo, unici nel Loro genere, da essi dipendono intere popolazioni, che dobbiamo preservare, ecosistemi delicati e in via d’estinzione. Comunita’ che nel nostro piccolo,con l’apertura di una raccolta fondi, insieme a www.thesenseofart.com e a ZAMO SPATHARA, presidente di rafting Albania aiuteremo portando Aiuti umanitari, aiutateci ad aiutare. Andro’ di persona nei villaggi con i soldi raccolti a portare aiuti di prima necessità (cibo in scatola, medicinali, vestiti)

JBAY ZONE è il mio main sponsor,anche questa volta, sostenendo e aiutandomi a sviluppare il progetto. La loro attrezzatura, il loro sostegno,e la loro partecipazione, hanno un ruolo di primaria importanza nella spedizione.

Interesse e appoggio che anche il Comune della città di Segrate ha voluto esprimere istituendo il Loro patrocinio a favore della mia spedizione, organizzando ulteriori eventi satellite per il lancio e il post spedizione.

Immancabile l’appoggio e il sostegno del mio club di appartenenza l’idroscalo Club ASD di Milano www.idroscaloclub.net

Affidando tutta la parte digitale della spedizione ai professionisti e amici di  TittyTwisterDigital

 

Partirò ad agosto, nelle due settimane centrali, quando caldo e luce mi faranno compagnia nelle lunghe giornate e nottate in solitaria. Giorno dopo giorno, pagaiata dopo pagaiata pregando che il Fiume mi voglia con sé, spingendomi oltre la fatica e la solitudine, facendomi guidare dalle albe dai tramonti, con le stelle come tetto, e il richiamo del mare a guidarmi.

Voglio tornare agli istinti dell’uomo, alle sue pulsioni primarie, alle sue innate doti esplorative.

Questa è GENESI RITORNO ALL’ESSENZA.

Agosto 24

Albania

180km di fiume

Aiuti umanitari

Raccolta fondi 

 

Leggi le altre Spedizioni.

Fiume Pò – Il Grande Fiume

Il Fiume Pò... ...un gigante buono?Un'idea ha attraversato la mia mente in un forte periodo di cambiamenti. Avevo bisogno di nuovi stimoli, di incanalare la mia fame di avventura e scoperta, ed il mio grande amore per questo sport. Avevo bisogno di un'impresa. Ed è...

Tevere – La Via di Mezzo

Sì, La Via Di Mezzo... Così decisi di chiamare la mia seconda spedizione in solitaria.L'esperienza sul po' fu’ quasi un battesimo una chiamata a seguire quella voce. Avevo sentito un richiamo così forte da pensare di voler trasformare quell'idea in un vero e proprio...

Partner

Partner